FACILE ADSL: Configurazione Apparato

Modello: 3Com OfficeConnect Remote 812 ADSL
Sistema operativo : Windows 98, NT 4, 2000

La prima fase della configurazione è quella relativa alla messa a punto della rete locale (rete LAN). Ai nostri fini, può essere considerato rete locale l'insieme composto dal router e almeno un computer che fruirà della connessione ADSL.

Per configurare correttamente la vostra rete locale così composta, dovremo stabilire la sua struttura, assegnando a ciascun componente della stessa un particolare indirizzo numerico (indirizzo IP), in modo da permettere ai vari componenti (il router ed i computer) di essere localizzabili (ogni componente dovrà avere, quindi, un indirizzo diverso).

Seguendo lo standard comunemente adottato, utilizzeremo indirizzi composti da quattro numeri separati da punti, dove ciascun numero potrà assumere valori compresi fra lo 0 e 255. Adottiamo la classe di indirizzi "10.0.0.xxx", comunemente utilizzata per le reti locali, il che significa che tutti gli indirizzi della nostra rete LAN inizieranno per "10.0.0.". Dovendo assegnare un indirizzo differente per ogni componente della nostra rete, varieremo solo l'ultimo numero.

Stabiliamo, quindi, di utilizzare i seguenti indirizzi:

  • l'indirizzo 10.0.0.1 per il router;
  • l'indirizzo 10.0.0.2 per uno dei computer connessi alla nostra rete;
  • l'indirizzo 10.0.0.3 per l'eventuale secondo computer,
  • e così via...

Abbiamo bisogno di altri due parametri per la corretta configurazione dei componenti di rete: la maschera di sottorete (network mask) - usiamo il valore fisso "255.255.255.0" per tutti i componenti - e il gateway (ossia l'indirizzo del punto di interconnessione fra la nostra rete locale e Internet, quindi del router) - useremo perciò il valore "10.0.0.1". L'ultimo indirizzo (gateway, "10.0.0.1"), contrariamente alla maschera di sottorete, dovrà essere impostato solamente sui vari computer della rete locale e non sul router.

Per configurare le impostazioni di rete di un computer della rete, dobbiamo accedere alle impostazioni di rete, dal menù "Avvio" o "Start", a seconda della versione di Windows installata. Nel menù che appare troviamo e selezioniamo la voce "Impostazioni" e "Pannello di Controllo". Apparirà la finestra "Pannello di Controllo", nella quale troviamo e apriamo il controllo "Rete" o "Rete e connessioni remote".

A questo punto dovreste vedere una finestra come quella rappresentata nella figura sottostante (fig. 1):

fig. 1: Impostazioni di rete

Selezioniamo la voce "TCP/IP -> Nome scheda di rete" (dove "Nome scheda di rete" è il nome della scheda a cui è stato collegato il router con l'apposito cavo; se il computer è dotato di una sola scheda di rete, selezionate la voce "TCP/IP ->" diversa da "TCP/IP -> Dispositivo di Accesso remoto") dall'elenco dei componenti di rete installati.

Clicchiamo sul pulsante "Proprietà" sottostante. Apparirà la finestra "Proprietà - TCP/IP" simile a quella riportata nella figura (fig. 2):

fig. 2: Proprietà TCP/IP

Segliamo la cartellina "Indirizzo IP" cliccando sulla relativa etichetta posta nella parte superiore della finestra. Selezioniamo la voce "Specifica l'indirizzo IP". Le caselle "Indirizzo IP" e "Subnet Mask" a questo punto diverranno modificabili. Assicuriamoci di aver inserito correttamente l'indirizzo IP del nostro computer ("10.0.0.2" per il primo computer, "10.0.0.3" per il secondo e così via) e la Subnet Mask ("maschera di sottorete") 255.255.255.0, che avrà lo stesso valore per tutti i computer della nostra rete locale.

Verifichiamo attentamente i valori immessi e accediamo alla cartellina "Configurazione DNS", sempre tramite la relativa etichetta posta nella parte superiore della finestra. La vista della finestra a questo punto dovrà apparirci come quella rappresentata quì sotto (fig.3):

fig. 3: Configurazione DNS

Selezioniamo la voce "Attiva DNS" come indicato nella figura e introduciamo i seguenti valori:

  • Host: PC
  • Dominio: cheapnet.it

Passiamo ad impostare l'elenco dei server DNS (sezione "Ordine di ricerca server DNS"). Innanzitutto, qualora l'elenco dovesse presentare degli indirizzi preimpostati, sarà necessario rimuovere tali indirizzi. Per farlo, sarà sufficiente selezionare uno per uno i vari indirizzi ed eliminarli dall'elenco cliccando sul pulsante "Rimuovi" posto a destra dell'elenco. Una volta svuotato l'elenco, passiamo ad aggiungere gli indirizzi dei server DNS Cheapnet. Per aggiungere un indirizzo DNS, indichiamo l'indirizzo nella casella appositamente predisposta (si riconosce per i tre punti che presenta internamente) e clicchiamo sul pulsante "Aggiungi" posto accanto alla casella. E' consigliabile indicare gli indirizzi, che riportiamo sotto, nello stesso ordine in cui sono indicati quì di seguito:

Attenzione, i DNS sono cambiati e non corrispondono più all'immagine sopra riportata ma ai seguenti

  • 80.249.32.30 e cliccare Aggiungi
  • 87.238.28.111 e cliccare Aggiungi

Non ci resta che creare l'elenco "Ordine di ricerca del suffisso di dominio", come in figura 3 (dovrà contenere solo la voce "cheapnet.it"). Il procedimento è praticamente identico a quello appena descritto per i server DNS. Al termine dell'operazione, la schermata dovrebbe risultare identica a quella rappresentata in figura 3.

Passiamo alla definizione dell'indirizzo del gateway. Selezioniamo la cartellina "Gateway" della finestra. La schermata che dovremmo vedere a questo punto deve essere simile a quella riportata nella figura sottostante (fig. 4):

fig. 4: Impostazione del Gateway

Dobbiamo rimuovere tutti gli eventuali indirizzi presenti nella lista, in modo simile a quanto abbiamo già fatto in precedenza con i server DNS. Inseriamo quindi l'indirizzo stabilito per il router (10.0.0.1) nella casella "Nuovo Gateway" e clicchiamo sul pulsante "Aggiungi" posto accanto alla casella. Al termine dell'operazione, la schermata dovrà apparire identica a quella presentata in figura 4.

Terminiamo la configurazione cliccando sul pulsante "OK" posto nella parte inferiore della finestra. Qualora venga chiesto di riavviare il computer, acconsentiamo al riavvio.

Pag 2 >